contagious - epidemia mortale regia di Henry Hobson USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

contagious - epidemia mortale (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONTAGIOUS - EPIDEMIA MORTALE

Titolo Originale: MAGGIE

RegiaHenry Hobson

InterpretiArnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson, Laura Cayouette, J.D. Evermore, Amy Brassette, Denise Williamson, Raeden Greer, Aiden Flowers, Taylor Ashley Murphy, Dana Gourrier

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Henry Hobson

Trama del film Contagious - epidemia mortale

Quando una pandemia mortale si diffonde nel paese arrivando a contagiare anche le piccole città dell'America più profonda, le autorità stabiliscono un ferreo protocollo per i pazienti affetti dal virus: devono essere allontanati dal contatto con gli altri umani e messi in isolamento in speciali reparti. Su quello che succede dopo ai contagiati, le autorità tacciono. Ma Wade Vogel non è pronto a rinunciare a sua figlia Maggie. Dopo settimane alla ricerca della ragazza, fuggita una volta venuta a conoscenza della sua diagnosi, l'uomo la trova e la riporta a casa dalla matrigna Caroline e i suoi due figli. Dopo aver perso la moglie anni prima, Wade è determinato a tenere con sé l'amata figlia il più possibile, rifiutandosi di lasciarla nelle mani della polizia locale presentatasi con l'ordine di prenderla in custodia. Con il progredire della malattia, però, Caroline decide di prendere i suoi due figli e andare via da casa, lasciando Wade da solo a guardare impotente Maggie straziarsi nella sua lenta trasformazione in uno zombie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (47 voti)6,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Contagious - epidemia mortale, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Quarta Zona  @  30/07/2015 01:01:58
   6½ / 10
La flanella non mi dà tregua.

Premessa propedeutica. * scorrere fino all'asterisco per passare al commento del film

Ai tempi delle medie avevo un compagno che tutti, me compreso, chiamavano Zizou.
I suoi genitori erano pieni di soldi, ma per tre anni lo vidi sempre con la stessa camicia di flanella. Era la sua uniforme, doveva omologarsi al cattivo gusto della moda anticonformista per entrare a far parte del club degli alternativi.
Io, poco glamour e troppo introverso, optai per la terza via, quella che portava all'esclusione da qualsiasi tribù – cosa che poteva costarti la decapitazione durante la ricreazione.
Erano tempi difficili insomma.
Fu durante uno di quei pericolosissimi intervalli che scoprì la più grande passione di Zizou, i Nirvana.
Che due pxlle quei Nirvana! Fin dal primo ascolto capì subito perché Zizou li aveva eletti a sua unica ragione di vita: i lamenti del loro cantante, un belloccio con il Rolex al polso e la chitarra sempre scordata, erano la rappresentazione in musica del finto disagio che Zizou cercava di ostentare insieme ai suoi amici. I Nirvana erano la flanella musicale, tant'è che un giorno vidi un video di Kurt Cobain su TMC e non fui per nulla sorpreso dal fatto che indossasse la stessa camicia di Zizou.
Quanto ho odiato i discorsi di Zizou sui Nirvana e il grunge, tutto quel ridicolo entusiasmo adolescenziale per una band di cui non poteva capire nemmeno le parole.
Poi arrivarono le superiori, le nostre strade si divisero e per un po' di tempo ci perdemmo di vista.
Un bel giorno lo rividi ed era cambiato, aveva smesso di fare finta, nulla in lui era sopravvissuto del periodo grunge. Lo Zizou che conoscevo, il compagno di scuola che mi aveva fatto odiare i Nirvana e le camicie di flanella, era morto.
Maledetto Zizou! per te dev'essere stato facile seppellire tutto, ma non per me. Ancora oggi, quando mi capita di vedere qualcuno con quelle terribili camicie, o se parte una canzone dei Nirvana alla radio, incomincio a pensare a quei momenti. Non ti perdonerò mai.

* With the lights out, it's less dangerous. Here we are now, entertain us. I feel stupid and... Contagious – Epidemia mortale.

A differenza di quanto potrebbe suggerire la presenza degli zombie e di Arnold "Spaccatutto" Schwarzenegger, il film è tutt'altro che un action/horror, piuttosto è la storia di un dramma familiare in cui un padre assiste impotente alla degenerazione dell'amata figlioletta, infettata da un virus non specificato e prossima alla fase finale. Non è un caso che il titolo originale sia "Maggie", come il nome della povera malcapitata, ma qui, in Italia, hanno pensato bene che il titolone "Contagious – Epidemia mortale" - tre parole una più roboante dell'altra – avrebbe permesso una pesca di (micro)cefali maggiormente fortunata.
La trama, va da sé, è molto semplice. Maggie, una sedicenne orfana, scopre di essere contagiata e scappa in città, ma il padre – Schwarzenegger nel ruolo del contadino Wade Vogel - va a riprenderla e la porta nella casa di campagna, dove vive Caroline, la matrigna della ragazza. Il governo, intanto, ha stabilito che i contagiati devono venire isolati, ma nessuno sa con certezza cosa accadrà dopo e Maggie non vuole finire in quarantena. Con il progredire della malattia, però, Caroline decide di prendere i suoi due figli e andare via da casa, lasciando Wade da solo con Maggie. Da qui in poi si assiste al dramma di un padre che tenterà in tutti i modi di non farsi portare via la propria figlia e di vivere con lei, nella maniera "meno dolorosa" possibile, gli ultimi giorni che le restano da vivere.
Quindi, cari cybernauti, lasciate ogni speranza, voi ch'amate la serie di Resident Evil.
Lo sconsiglio vivamente a tutti i sedicenti appassionati dei film di zombie, anche perché potrebbero rimane delusi di fronte all'apparizione - davvero rara - di qualche vero esemplare di non morto, ancora di più se la cosa viene abbinata a una totale assenza di caricatori svuotati e teste esplose.
Eh sì, perché il film è drammatico e non c'è spazio per l'azione.
Quando leggo cose del tipo "film lento… non decolla… dove sono gli zombie?", non posso che ridere di chi si affanna a criticare un prodotto che non è stato pensato per la gente assuefatta allo stile costantemente sovraeccitato del cinema dell'ultimo decennio.
In conclusione, un film sobrio, intimista e coraggioso, capace di uscire dai cliché del genere, usando un agente patogeno che trasforma la gente in zombie per raccontare la tragica realtà di molte persone, ovvero il dramma di chi convive con la grave malattia di un proprio caro.
Molto bella la fotografia, una tonalità fredda e desaturata che trasmette un forte senso di malinconia. Benissimo la Breslin (Maggie) e il suo make-up durante le varie fasi della mutazione.
Probabilmente si poteva lavorare di più sui dialoghi, sviluppare meglio alcuni personaggi secondari e il rapporto tra i vari protagonisti, non solo tra Caroline e Wade, ma soprattutto tra Caroline e Maggie. Altra nota negativa è l'ingombrante presenza dell'inespressivo Mister Muscolo nel ruolo centrale del papà, ovviamente il tentativo di farlo recitare non poteva che dare un modesto risultato, seppure sia una delle sue prove migliori.
Interessante ma con dei limiti. 6,5

Chissà, con un grande attore nei panni di Wade Vogel… o forse è soltanto colpa della camicia di flanella che Arnold indossa nel film?

Quarta Zona, qui va tutto bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050597 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net